16 febbraio 2011

Pasta Frolla per biscottini e crostate



Oggi vi propongo la nuova sezione con le ricette base|
iniziamo proprio dalla PASTA FROLLA... con cui fare dei deliziosi biscottini o per le crostate / crostatine :)



INGREDIENTI:
350 g di farina
100g. di burro
150 g. di zucchero ( a volte per una miglior resa io metto quello a velo!)
limone grattuggiato (facoltativo)
2 cucchiaini di lievito in polvere x dolci
1 uovo e 2 tuorli
1 bustina di vanillina ( facoltativo)


Disporre a fontana la farina che precedentemente si sarà mescolata con il lievito in polvere e la vanillina(se volete metterla altrimenti nulla)... al centro metter l'uovo e i 2 tuorli , la grattata di limone  e lo zucchero e sbattere per bene iniziando a prender la farina dai lati del cerchio formato con la fontana...lasciando sempre un bordo di farina intorno dove metterete poi il burro a pezzetti...

IMPORTANTE: quando si fa la pasta frolla e si inizia a impastare il burro farlo con le punta delle dita mai con il palmo della mano!!





mentre si impasta all'inizio sembra che si sbriciolerà..ma poi impastando per bene il burro , si formerà l'impasto e una volta creato lo avvolgerete nella pellicola trasparente e messo mezz'ora in frigo prima dell'ultilizzo!

! trucchetto: per stendere la pasta frolla anzichè della farina io metto della fecola ... con l'amido che ha all'interno aiuta a non far attaccare per nulla per nulla l'impasto allo stendimassa! o agli stampini! ;););)
d'altro canto quando fate le strisce per la crostata per "attaccarla" ai bordi spennellate la parte finale della striscia quindi i due lembi con un pochino d'acqua e il gioco è fatto ;)





una volta stesa e utilizzata la pasta frolla con le formine x biscotti o dopo aver preparato una bella crostata...passiamo alla cottura!

x la cottura:
FORNO CALDO 180° X 10/12 MINUTI!! non di piu!

1 commenti:

Samy

Stellina!!!! Interessante!!!quello della fecola nn la sapevo... grazoe per la info... :D :*

Posta un commento